un progetto per il loro futuro

Tempo di consuntivi

Tempo di consuntivi

feb 7, 2013

DSC_5477[1]L’anno 2008 è stato generoso con la nostra associazione e l’impegno degli associati costante e fruttuoso.

Ricordiamo ancora la meravigliosa esperienza del febbraio 2008: l’inaugurazione del Centro “Alegria de Vivir” (“Gioia di Vivere”) che ha visto presente un gruppo di noi.
E sono stati i bambini, numerosissimi, a trasmettere a noi una grande gioia con il loro luminoso sorriso, con la felicità nel ricevere anche solo una caramella: erano loro a darci la gioia di vivere!
E i visi e i colori e la musica e l’aria che si respirava sono rimasti nei nostri sensi, nei nostri cuori, facendoci dimenticare la stanchezza per il lungo viaggio e dandoci nuovo entusiasmo.
La visita a qualche famiglia ci ha fatto toccare con mano la povertà estrema e le pance gonfie di fame di tanti bimbi ci ha ricordato la vita di sprechi di tanti di noi.

In meno di un anno,spinti dalla “fede” di Padre Marco e aiutati da tanti amici e da qualche istituzione ( Caritas Antoniana, Pane dei poveri, Centro Nord-Sud) eravamo riusciti a costruire questo Centro cha ad oggi ospita settanta bambini dai sette ai dodici anni, dando loro sostegno scolastico con il doposcuola e assistenza alimentare, con pranzo e merenda nel refettorio dedicato a Raoul Di Vita, e medica!

Prima di ripatire ci siamo chiesti: …e adesso?

E adesso………….pensiamo ai bambini più piccoli e alle loro mamme e ai volontari.
E allora via alla costruzione di un altro Centro che ospiti asilo,aule per insegnare un mestiere alle mamme, stanze per accogliere i volontari: la “follia” di Padre Marco ci aveva contagiati!!!!!!

A tal punto che a maggio avevano inizio i lavori sun un terreno prospiciente al Centro esistente, donato dal Comune di Santo Domingo de Los Colorados alla missione.
E i soldi?
Le casse erano ovviamente vuote. E allora via alla caccia grossa,consapevoli che non era facile trovare in pochi mesi quasi ottantamila euro! Per iniziare i lavori ci tornava ancora utile il fido garantito da alcuni di noi.
Cominciavano le iniziative utili per la raccolta di fondi:
- Cena nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, ospitati dai frati, con la presenza di Padre Marco.
- Cena sociale al Golf di Tirrenia.
- Mercatino di Natale in Borgo Largo,voluto ed animato da Lucetta ed Agata, con l’aiuto di amici.
- Concerto di Natale al Cinema Lanteri, organizzato da Maria e Giancarlo.
- Concerto di Natale al cinema Don Bosco, organizzato da Roberta.
- Concerto di Natale presso la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.
Arrivavano nuovamente i contributi cospicui della Caritas Antoniana, i contributi di Pane dei Poveri, della Società Chimica Emilio Fedeli e dei suoi socii, e di altri cari amici.

E siamo al 2009 e alla conclusione dei lavori: anche il nuovo edificio,dopo otto mesi di lavori, è pronto!
Ma va “riempito”: mancano gli arredi.
E allora,ancora coraggio, e fede nelle persone di buona volontà e, sopratutto, fede nella Provvidenza.
Un grazie a tutti quelli che credono in questo progetto e a tutti quelli che permettono di realizzarlo.

A cura di Rocco